DIRETTORE UOC di CHIRURGIA DELLA MANO e MICROCHIRURGIA RICOSTRUTTIVA ASST G. Pini – CTO Milano
Specialista in Ortopedia e Traumatologia - Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva - Chirurgia della Mano e Microchirurgia - Dottore di Ricerca in Neuroscienze

Rassegna Stampa

Lockdown, aumentano lesioni tendinee alla mano provocate da utensili di casa. I consigli dell’esperto – Dr Pierluigi Tos ASST Gaetano Pini CTO di Milano

01-2-2020 - InSalute News

Meno fratture ma più traumi provocati dal fai da te o dal lavoro in cucina. È quanto rilevato dal dott. Pierluigi Tos, Direttore della Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva dell’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano.

LEGGI ARTICOLO

Pierluigi Tos - Delegato Internazionale per la Società Italiana di Chirurgia della mano (SICM) alla International Federation of Societies for Surgery of the Hand (IFSSH) dal 2015 al 2020

2015 - 2020

RAI 2 Medicina 33 - Reimpiantato al Gaetano Pini un dito di una bimba di 18 mesi. Intervista di Lura Berti al Prof Pierluigi Tos

11-06-2020

Il Dr. Pierluigi Tos è invitato al famoso programma di divulgazione medico-scientifica di RAI 2 Medicina 33 l'11 giugno 2020.

VISUALIZZA INTERVISTA

Reimpiantato un dito al Pini di una Bimba di 18 mesi

26-05-2020 - www.orthoacademy.it

L’equipe di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva dell’Asst Gaetano Pini-Cto, diretta dal dottor Pierluigi Tos, ha reimpiantato il dito di una bambina di 18 mesi. L’incidente si è verificato in casa, a Bergamo, a metà aprile, nel pieno della pandemia: un pezzo di vetro ha quasi del tutto amputato il dito medio della piccola intenta a giocare con suo fratello maggiore.

LEGGI ARTICOLO

Chirurgia della mano: eccezionale intervento al “Gaetano Pini” Pini di Milano effettuato dall’equipe del Dottor Pierluigi Tos

22-05-2020 - nursetimes.org

L’equipe diretta da Pierluigi Tos ha reimpiantato il dito medio a una bambina di 18 mesi, utilizzando la tecnica microchirurgica che prevede l’uso di un potente microscopio operatorio.

LEGGI ARTICOLO

Intervento all’avanguardia all’ASST Gaetano Pini-CTO. La piccola era rimasta gravemente ferita a Bergamo mentre giocava.

21-05-2020 - ilgiorno.it

Intervento all'avanguardia all'Asst Gaetano Pini-Cto di Milano per salvare la manina di una bimba di 18 mesi. Il team di chirurghi le ha reimpiantato un dito, che la piccola si era quasi del tutto amputata in un incidente mentre giocava. L'operazione, particolarmente complessa, è riuscita, informano dall'ospedale. L'équipe di Chirurgia della mano e Microchirurgia ricostruttiva dell'Asst, diretta da Pierluigi Tos, ha lavorato su tessuti più piccoli di un millimetro, data l'età della paziente, grazie alla tecnica microchirurgica che prevede l'uso del microscopio operatorio.

LEGGI ARTICOLO

Miracolo a Milano: riattaccato un dito ad una bimba di 18 mesi – ASST G Pini-CTO Milano, Dott. Pierluigi Tos

21-05-2020 - www.alessandriaoggi.info

Mentre giocava col fratello maggiore, una bimba di 18 mesi si era quasi del tutto amputata il dito medio con un pezzo di vetro. L’equipe di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva dell’ASST Gaetano Pini-CTO, diretta dal Dottor Pierluigi Tos, ha reimpiantato il dito alla piccola paziente con un complesso intervento, eseguito su segmenti di tessuto più piccoli di un millimetro e oggi, la bimba, può considerarsi guarita.

LEGGI ARTICOLO

Impresa del Chirurgo: reimpiantato dito a bimba di 18 mesi – ASST Gaetano Pini -CTO di Milano – Chirurgia della mano e Microchirurgia Ricostruttiva diretta dal Prof Pierluigi Tos

21-05-2020 - adnkronos.com

L'operazione, particolarmente complessa, è riuscita, informano dall'ospedale. L'équipe di Chirurgia della mano e Microchirurgia ricostruttiva dell'Asst, diretta da Pierluigi Tos, ha lavorato su tessuti più piccoli di un millimetro, data la tenera età della paziente, grazie alla tecnica microchirurgica che prevede l'uso del microscopio operatorio.

LEGGI ARTICOLO

Reimpiantato un dito a una bimba di 18 mesi all’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano

21-05-2020 - Pianetasalute

La piccola paziente si era quasi del tutto amputata il dito medio mentre giocava con suo fratello. L’operazione, riuscita con successo, è stata eseguita su tessuti più piccoli di un millimetro grazie alla tecnica microchirurgica che prevede l’uso del microscopio operatorio.

LEGGI ARTICOLO

Il Prof Pierluigi Tos e la sue equipe, al Geatano Pini di Milano, reimpiantano un dito di una bimba di 18 mesi durante il lockdown

21-05-2020 - Milano Fanpage

Disavventura a lieto fine per una bambina bergamasca di un anno e mezzo. La piccola si è amputata quasi del tutto il dito medio con un pezzo di vetro mentre giocava col fratello. Per sua fortuna, i medici dell'ospedale Gaetano Pini-Cto di Milano sono riusciti a reimpiantarle il dito grazie a una particolare tecnica microchirurgica.

LEGGI ARTICOLO

Reimpiantato un dito a bimba bergamasca di 18 mesi: aveva rischiato di amputarselo

21-05-2020 - www.bergamonews.it

L’equipe di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva dell’ASST Gaetano Pini-CTO, diretta dal dottor Pierluigi Tos ha reimpiantato il dito di una bambina di 18 mesi, rimasta ferita durante un gioco in casa con il fratello maggiore.

LEGGI ARTICOLO

RAI 2 Medicina 33 - La Microchirurgia Ricostruttiva

23-09-2019

Il Dr Pierluigi Tos è invitato al famoso programma di divulgazione medico-scientifica di RAI 2 Medicina 33 anche il 23 settembre 2019 per trattare un tema molto caro “la Microchirurgia Ricostruttiva” e le ricostruzioni con tessuti autologhi. Dopo una prima parte dove mostro la possibilità di crescita che i giovani chirurghi hanno attraverso l’apprendimento di tale tecnica con il microscopio operatorio, mi dedico alla descrizione delle possibili ricostruzioni autologhe dei diversi distretti corporei (mano, arto superiore, nervi, arto inferiore, testa e collo, mammella). Il servizio termina con un caso di una ricostruzione del radio attraverso l’impiego di un perone vascolarizzato in una ricostruzione oncologica.

VISUALIZZA VIDEO INTERVISTA  VISUALIZZA VIDEO INTERO SERVIZIO

RAI 2 Medicina 33 - L'Artrosi e l'Artrite

12-06-2019

Il Dr. Pierluigi Tos è invitato al famoso programma di divulgazione medico-scientifica di RAI 2 Medicina 33 il 12 di giugno 2019 a trattare un tema molto frequente in chirurgia della mano “l’artrosi e l’artrite”. Nella prima parte dell’intervista condotta da Laura Berti si esplicitano le differenze tra artrosi ed artrite, mentre nella seconda parte le possibili cure chirurgiche e non di tali problematiche.

VISUALIZZA VIDEO INTERVISTA  VISUALIZZA VIDEO INTERO SERVIZIO

LA CHIRURGIA DELLA MANO PER IL PAZIENTE AFFETTO DA MALATTIE REUMATICHE

08-05-2019 - liberoreporter.it

All’ASST Gaetano Pini-CTO un corso che mette a confronto chirurghi della mano e reumatologi per il raggiungimento delle migliori sinergie terapeutiche per le malattie reumatiche – Corso diretto da Prof. Pierluigi Tos.

LEGGI ARTICOLO

2016 – Medaglia di bronzo al Merito della Sanità Pubblica

12-04-2017

Il Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia della mano e microchirurgia ricostruttiva del Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-CTO, il dottor Pierluigi Tos, è tra i 27 professionisti premiati lunedì dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nell'auditorium del Ministero a Roma, con una medaglia di bronzo “Al Merito della Sanità Pubblica”.

LEGGI

Estate, più frequenti i traumi accidentali. Per le lesioni nervose della mano meglio non perdere tempo

18-07-2016 - www.insalutenews.it

Per la cura delle lesioni nervose periferiche e della perdita di sostanze complesse, oggi si interviene con la microchirurgia. Da due mesi, al Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini – CTO è attivo, nell’ambito del reparto di Chirurgia della Mano e Microchirurgia, un servizio per la cura delle lesioni nervose periferiche dovute a compressioni acute o croniche, o a traumi che hanno coinvolto i nervi periferici...

LEGGI

Dal guscio dei crostacei una nuova terapia per riparare le lesioni dei nervi

21-11-2015 - www.gravita-zero.org

Presto disponibili anche in Italia le protesi al chitosano (ne avevamo parlato circa un anno fa), utili per 10mila casi di lesioni all’anno, vittime di incidenti sul lavoro o a casa. Arriva da Torino la buona notizia. Nella capitale italiana della Microchirurgia, dal 26 al 28 novembre 2015 si svolgerà il 26° Congresso Nazionale della Società Italiana di Microchirurgia...

LEGGI

Iscritto all'albo dei medici della provincia di Torino
© 2017, Pierluigi TOS - MD, PhD