Il musicista è un "paziente" particolare, si dedica alla musica sin dalla giovane età e si perfeziona fino a far diventare l'attività musicale la sua professione; è un "atleta affettivo", come definito da Artaud, in quanto ha altissime richieste prestazionali (come gli atleti) ed inoltre un importate lato emozionale, come un attore.
I musicisti soffrono di patologie comuni a tutti, ma come gli sportivi, devono avere un trattamento personalizzato; soffrono inoltre di patologie "speciali" tipiche della loro professione: in particolare le due più importanti sono l'overuse o missure syndrome e la distonia di funzione.
La prima molto frequente, che determina facile affaticabilità muscolare, la seconda molto più rara fortunatamente che determina problemi di coordinazione. La diagnosi e la cura precoce è di fondamentale importanza per l'esito finale del trattamento.
La mia passione per la chirurgia della mano nasce proprio dalla musica e dal fatto di aver praticato per diversi anni la professione musicale ed aver voluto curare "l'interfaccia" tra il corpo e lo strumento musicale … la mano.